Chi le ama sa che le scarpe possono rappresentare una forma d’arte, soprattutto se si tratta di modelli creati da autentici talenti, ma in alcuni casi è l’arte nell’accezione più classica del termine a trasformarsi… in scarpa. E’ il caso delle decolletè Casadei realizzate per rendere omaggio a Piet Mondrian, pittore olandese spesso tristemente svalutato, padre del neoplasticismo.
Queste decolletè in vernice hanno una punta tonda, molto semplice e pulita, che non distoglie l’attenzione dal tallone, ispirato alle opere essenziali e geometriche di Mondrian: i colori tanto cari al pittore, il rosso, il giallo, il blu e il nero compongono il tacco, largo e squadrato.
Lo stesso modello è disponibile anche in suede opaca, in questa versione il tacco è luminoso, in quanto decorato con smalti bianchi, e dorati:
Non sono un’amante dei tacchi grossi, ma queste decolletè, soprattutto quelle in vernice, mi piacciono da impazzire, tanto che potrei commettere un atto di follia non previsto. Non è questo lo scopo dell’arte, emozionare sempre chi la guarda?
“Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte” (Piet Mondrian).
Amo la versione in suede, sono spettacolari, uniche e mai eccessive: questo è il design scarpologico che cerco!
WOW
Momo
Spettacolari! adoro mondrian e i colori del primo tacco, ma x le mie esigenze comprerei senz’altro le seconde! non si sa nulla del prezzo?
Anch’io adoro quelle in vernice… meravigliose! Chissà il prezzo 🙂
Nemmeno io sono un’amante dei tacchi grossi, mi appaio sempre invariabilmente “sgraziati”. Vero però che sono comodi, quando sono così alti. Non so se farei un strappo alla regola e in (super) saldo li comprerei, dovrei vederli dal vivo…
Sono d’accordo con te per quanto riguarda il binomio arte e calzature. La versione in suede mi piace molto, in vernice invece mi sembra troppo “carica”. Chissà indossate come sono belle però, Casadei è una garanzia.
Mi piace molto la versione in vernice e sto iniziando a rivalutare molto i tacchi grossi!
[…] 2011/2012 era lì, in tutto il suo splendore, trovo meravigliose le decolletè in raso colorato, i modelli dedicati a Mondrian di cui abbiamo già parlato, le decolletè ricoperte di cristalli intarsiati nella pelle… un’emozione dopo […]